Inutile, che siate appena arrivate nel nuovo ufficio o che conosciate già tutti i vostri colleghi da anni, ogni volta che organizzano una cena di lavoro vi ritrovate davanti all’armadio con un grosso punto interrogativo. Casual o formale? Osare oppure no? Niente panico, anche questa volta Blog di Moda vi viene in soccorso, dandovi qualche dritta, ma soprattutto qualche idea.

Innanzi tutto, informatevi su dove si terrà la cena. In caso di una serata in pizzeria, non potrete presentarvi troppo eleganti, altrimenti apparireste fuori luogo, ma nemmeno vestirvi troppo sportive. Niente magliette spiritose, optate piuttosto per un paio di pantaloni di velluto e una camicia classica. Ancora meglio, potete sbizzarrirvi unendo a una camicia bianca un paio di jeans skinny strappati e un trench o a un vestito e tacchi una giacca di jersey. Dopotutto, se si tratta di una pizza, l’atmosfera sarà conviviale e lascerete tutti a bocca aperta con la vostra nonchalanche e creatività.

Se invece, come è più probabile, avete prenotato un ristorante elegante, l’ideale è puntare su un vestito non troppo scollato o una gonna non troppo corta, anche se quello della scrivania davanti alla vostra sembrerebbe essere un tipo interessante. L’importante è indossare qualcosa che mettereste anche sul lavoro, ma dando un tocco in più, più originale e più femminile. Non dovete scegliere un outfit eccessivo e che non vi rispecchi. Approvati, invece, i tacchi, sia che li indossiate già tutto il giorno per non abbassarvi improvvisamente di dieci centimetri, sia se non lo fate mai: almeno di sera, concedete alle vostre décolleté di fare un giro.

Pensate anche a come volete apparire: un look total black vi darà un’aria seria e farà colpo sul capo, ma ricordate di impreziosirlo con degli accessori, come una pochette colorata in pendant con le scarpe o una collana particolare. Se, invece, volete trasmettere allegria e positività, stimolando anche nuove possibili amicizie, via ai colori caldi: giallo e bordeaux sono ideali, ma non dimenticate di accostarli con attenzione. Potete anche non sbilanciarvi troppo e vestirvi con una blusa blu o una gonna beige, ma cercate di esprimere voi stessi. Non vorrete mica assomigliare a quell’antipatica della segretaria.

Ricordate anche di aggiungere un dettaglio personale, come un foulard o il vostro bracciale preferito. Capelli rigorosamente sciolti e make up non troppo marcato. Ma soprattutto, indossate il vostro miglior sorriso: valorizzerà voi stesse meglio di qualsiasi abito.