Il Festival di Sanremo è da sempre un evento che ruota non solo attorno alle doti canore degli artisti, ma che comprende anche una preparazione non indifferente da parte degli stessi per quanto riguardo gli outfit sfoggiati sul palco dell’Ariston. Anche l’occhio vuole dunque la sua parte, non solo l’orecchio e il pubblico è pronto a guardare, criticare e giudicare ogni loro mossa, alla ricerca dell’abito perfetto, di quello più esagerato o di quello meno adatto per l’occasione. Ecco quindi quello che vedremo sul palco a partire da martedì, con qualche anticipazione dei nomi degli stilisti che vestiranno vallette e artisti e i primi bozzetti degli abiti creati appositamente per loro.

C’è chi cambierà ogni sera e chi invece rimarrà fedele a un solo stilista come Anna Tatangelo. La cantante ha scelto Francesco Paolo Salerno, che curerà i suoi look per tutta la durata di Sanremo 2015. Si tratta di abiti molto femminili, costituiti da bustini, lunghi strascichi, spacchi e trasparenze, che esalteranno il fisico slanciato della cantante. Rocio Munoz Morales, che affiancherà Carlo Conti sul palco insieme ad Arisa ed Emma, cambierà stilista per tutte le cinque serate del Festival, alternando Armani Privé, Cavalli Atelier e Alberta Ferretti. Il bozzetto della stilista è quello di un abito romantico e di classe.

Nina Zilli, amante del look anni ’60, vestirà invece Vivienne Westwood, mentre Emma Marronesi affiderà ancora una volta alla creatività di Francesco Scognamiglio, designer napoletano che disegnò l’abito indossato dalla Marrone all’apertura dell’Eurovision Contest 2014. Conoscendo lo spirito ribelle dell’artista, non possiamo che aspettarci un abito dall’anima rock. La cantante Arisa, che sa sempre sorprendere con i suoi look particolari, indosserà gli abiti di Daniele Carlotta, giovane stilista che disegnò anche l’abito da sposa di Belen Rodriguez per il suo matrimonio con Stefano De Martino. Gli abiti saranno in stile bon ton, dal respiro vittoriano, ispirati all’eleganza di altri tempi. Annalisa, Chiara Galiazzo e Bianco Atzei vestiranno invece rispettivamente Just Cavalli, Stella McCartney e Antonio Marras.

In particolare, Bianca Atzei ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Oggi che i suoi abiti saranno molto particolari, una vera sorpresa. Antonio, di cui apprezzo molto il lavoro, anche se personalmente conosco da poco, ha realizzato per me vestiti dai colori e dalle sfumature che riprendono la parte selvaggia della Sardegna. Per le serate del Festival abbiamo scelto un solo filo conduttore, reinterpretato in modi diversi.