Nostalgia, nostalgia canaglia.. cantava il duetto italiano Albano e Romina, ma la nostalgia non è solo in amore, anzi, nella moda ancora di più. Per la stagione calda gli stilisti, innamorati del passato, hanno lanciato in passerella donne che indossano i sandali da gladiatore, proprio quelli che indossavano gli antichi combattenti greco-romani.

Un tempo chiamati ‘alla schiava’, oggi i sandali da gladiatore, oltrepassando le barriere del tempo, sono tornati ad arrampicarsi sinuosamente sulle gambe delle donne moderne con lacci, corde, cuoio, stoffa e frange rock. Gli stilisti ne sono rimasti abbagliati e ognuno ha deciso di crearne qualcuno a propria immagine, basti pensare a Chloé, Dsquared2, Sophia Webster, Alexander McQueen, Valentino, Giuseppe Zanotti, Alberta Ferretti e Stuart Weitzman e non solo. I marchi low cost come Zara, H&M, Mango, Asos a loro volta ne hanno disegnati e creati a bizzeffe, per far si che nessuna donna possa rinunciare ad un modello così mitico e sfizioso. Questi fascinosi sandali hanno una palette di colori infinita: pitonati, rosa cipria, in fettuccia e camoscio, bianco, nero corvino, rosso ciliegia e tanti altri; per non parlare della forma: vanno dagli ultra flat da sfoggiare in città con un vestitino o shorts, a quelli dal tacco alto da vera pantera notturna. La caratteristica di questi sandali è la versatilità, vanno sfoggiati sotto qualsiasi tipo di outfit, dalle minigonne, a pantaloncini in denim/pelle/camoscio, oppure ad abiti lunghi e leggeri, magari con degli spacchi che lasciano intravedere le gambe come le dee greche.

Negli ultimi anni, i sandali da gladiatore si sono molto evoluti, raggiungendo proporzioni mitiche. Il fondatore di antichi sandali greci, Christina Martini, ha espresso il suo pensiero riguardo la creazione di questo modello particolare di scarpa: “I sandali da gladiatore sono molto difficili da indossare, richiedono molto tempo per sistemarli, soprattutto se ci sono un sacco di lacci.”(ndr) In più ha dichiarato: “Penso che per i designer di scarpe, il sandalo da gladiatore è un sogno di stile per la progettazione, perché ti offre lo spazio per creare ed essere fantasioso.”(ndr) Niente di più vero, creano un effetto sensuale e molto grazioso sulle gambe, soprattutto se lunghe e affusolate come quelle della modella Kendall Jenner che ha scelto il modello intagliato e ondulato nero di Sophia Webster.

Alcuni modelli favolosi di sandali da gladiatore