Pitti Uomo è la piattaforma più importante a livello internazionale per le collezioni di abbigliamento e accessori uomo e per il lancio dei nuovi progetti sulla moda maschile. Dal 14 al 17 giugno Firenze accoglierà la 90esima edizione della fiera che mostrerà le creazioni di 1220 marchi di cui 536 in arrivo dall’estero. A tal proposito, l’amministratore delegato di Pitti Uomo, Raffaello Napoleone, ha dichiarato durante la conferenza di presentazione a Milano: “Alla prima edizione di Pitti Uomo nel 1972 all’hotel Villa Medici c’erano 43 aziende, 536 compratori di cui 98 dall’estero, oggi aspettiamo 30.000 visitatori di cui quasi 9.000 buyers dal mondo e la lista degli espositori ancora non è chiusa anche se passa i 1220″.

Ancora una volta, quindi, si parlerà di un’altra edizione da primato, finanziata da fondi del MISE e dell’Agenzia Ice che sosterranno il Made in Italy a Firenze, inaugurata, sicuramente, dal neo ministro allo sviluppo economico Carlo Calenda e dal sottosegretario Ivan Scalfarotto.
L’edizione si aprirà il 13 giugno con un gala dinner e una mostra dedicata a Lagerfeld, come spiega Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi.“Cominciamo con Lagerfeld poi in tre anni faremo altre due grandi esposizioni di arte e moda e altrettante più piccole e settoriali e poi daremo impulso alla riprogettazione della Galleria del Costume per farne il vero Museo della Moda italiana con focus sulla conservazione ed esaltazione delle collezioni e delle donazioni”.

Ma gli eventi e le sfilate che caratterizzeranno i giorni dal 14 al 17 sono moltissime. Si potrà infatti assistere al defilè di Raf Simons, che torna a Pitti Uomo dopo l’addio a Dior, gli show di Fausto Puglisi, Lucio Vanotti, del russo Gosha Rubchinsky che sfilerà il 16 alla Manifattura Tabacchi, del giapponese Hiroki Nakamura con il marchio VIsvim alla Limonaia del Rosso a Boboli di prima mattina. Per l’occasione Cartier ha scelto Palazzo Gondi per il lancio di un nuovo orologio e il consolidamento delle collezioni al maschile. Inoltre il Comune di Firenze organizza Secret Florence, un minicartellone di arte danza e cultura che comprenderà anche gli spettacoli di danza di Virgilio Sieni nei Cenacoli.

Gaetano Marzotto, presidente di Pitti Immagine, infine, ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo programma per il novantesimo e confidenti nella leggera ripresa che si sta registrando in Europa e in Italia. Pesano certo le crisi dei mercati cinesi, russi e le inquietudini dell’America ma considero un miracolo che ancora in Italia lavorino per la moda oltre 400.000 addetti diretti e altrettanti nel comparto in modo indiretto”.