La lunga attesa è finita, nella giornata di ieri ha avuto finalmente inizio la New York Fashion Week che ha visto, e vedrà fino a giorno 19, in passerella le collezioni per il prossimo autunno/inverno 2015-2016.

Tra i primi brand che hanno calcato la passerella newyorkese ricordiamo: Coach, Nicholas K, Polo Ralph Lauren, Red Valentino, Tome, Norma Kamali e, fuori programma, Kanye West for Adidas Original, che ha visto nelle prime file molte celebrities come Rihanna, P.Diddy, Beyoncé, Jay Z, Anna Wintour, Alexander Wang e l’immancabile Kim Kardashian con la figlioletta North.
Nella seconda giornata invece è stato il turno di: M Missoni, Nicole Miller, Jason Wu, Monique Lhuiller, Nicole Miller e molti altri ancora.

Vediamo dunque alcune delle maison che sono state le protagoniste delle prime due giornate della Mercedes Benz Fashion Week.

Tome

I designer del brand Tome hanno ammesso di essersi ispirati allo stile di Donna Karan per la realizzazione di questa collezione. La linea si presenta sobria e personale, con un rapporto tra le dimensioni delle lunghezze degli abiti. Gli abiti lunghi sono abbinati a giacche corte, mentre quelli corti a cappotti lunghi ad altezza ginocchio. Personale è anche l’accostamento dei colori, come nel caso dell’abbinamento della giacca in pelle verniciata gialla ad un abito portafoglio nero tagliato di sbieco. Le scarpe indossate dalle modelle sono il risultato di una collaborazione tra Sarah Jessica Parker e il brand.

Ohne Titel

Per il brand il prossimo autunno/inverno sarà molto colorato. La collezione, che prende spunto dalla Pop Art, gioca molto sul tema geometrico delle righe e dell’intreccio. Abiti altezza ginocchio, dolcevita, tuniche, gonne plissettate in chiffon sono stati i capi proposti dalle stiliste, senza tralasciare cappe in pelliccia indossate su una spalla e cinture alla vita.

Kanye West x Adidas Original

Una linea in perfetto stile Kanye West. La collezione Yeezy Season 1, che ha sfilato da fuori programma, ha visto in passerella capi maschili oversize- tra cui pullover e pantaloni larghi sportivi e dai colori scuri- scarponcini e zaini. Le modelle invece hanno sfilato con tute trasparenti che hanno messo in risalto la silhouette del loro corpo, crop top o maxi giacconi.

Jason Wu

I colori predominanti della collezione sono stati il verde militare, il rosso corallo, il grigio e il nero. La donna vestita Jason Wu per il prossimo autunno/inverno è elegante e sofisticata. Pantaloni, long dress e gonne non sfiorano le caviglie. I vestiti- in seta, tessuto e pelle- presentano vertiginose scollature a V, spacchi o trasparenze; i pantaloni sono a vita alta con cinturino in pelle e abbinati a camicette in chiffon, gillet di pelliccia e cappotti dal taglio maschile.

[credits photo: Vogue]