Colazione da Tiffany ha cambiato le nostre vite. E le ha anche vestite di nero.
Se, come dice un sondaggio di missbutterfly.co.uk, le donne europee amano il nero al punto da renderlo il colore dominante nei propri armadi dai 14 anni in su, secondo me è colpa – o merito? – di Audrey Hepburn e del suo fantastico tubino nero firmato Givenchy.
Deve essere quello per forza. Lo indossa con una classe innata al punto da divenire musa ispiratrice dello stilista francese, nonché icona di stile in tutto il mondo. Ancora oggi qualsiasi donna, ne sono sicura, quando pensa al nero non può fare a meno di immaginarsela lì, Audrey Hepburn, mentre scende dal taxi adornata di fili di perle e con un croissant tra le mani.

Il risultato? Stando a quanto emerge dal sondaggio di missbutterfly.co.uk nel guardaroba di una donna europea vi sono almeno 3 paia di pantaloni neri, altrettante gonne, 2 abiti, 2 giacche e 12 capi tra top e t-shirt rigorosamente nere.

Dunque che le donne amino il nero non è solo una diceria.
Eletto colore emblema di classe ed eleganza dalle menti eccelse della moda, il nero resta intramontabile. Oltre che snellisce, è risolutivo, si adatta a qualsiasi abbinamento, dona anche quel tocco glam che nessun altro colore regge il confronto. Insomma, da solo il nero riesce a farne di cose. Non poteva che essere il colore miglior amico delle donne. Ma è davvero adatto ad ogni occasione?
Perché le statistiche parlano chiaro: noi il nero lo usiamo davvero sempre. I colori hanno grande influenza sulle persone. Un colore può suscitare ira, un altro tranquillità. Un altro ancora è in grado di donare sicurezza. Il nero è il colore dell’autorità, dietro il quale si nasconde il senso di rivendicazione del potere. Ma è anche il colore dei lutti, e delle disgrazie in senso generico.
Ecco perché alle volte bisognerebbe evitare di vestire total black. Parlo di quelle circostanze di festa, gioiose, in cui vi sono molte persone e quel tocco di colore potrebbe davvero fare la differenza, sul vostro umore e su quello degli altri presenti, come ai matrimoni.

Il nero è il colore per eccellenza delle donne. E non solo perché snellisce. Ma lo usiamo troppo, e gli eccessi non fanno fare mai bella figura.

“Si dice che l’abito non faccia il monaco.
Ma a me la moda ha dato spesso la sicurezza di cui avevo bisogno.
Personalmente dipendo da Givenchy come le donne americane dipendono dal loro psichiatra”
Audrey Hepburn.