Gli anni ’90 lasciano, in tutti noi che li abbiamo vissuti, il dolce ricordo di un’epoca che non tornerà mai più.
La moda di quegli anni fu per alcuni un pendant di volgarità e cattivo gusto nel vestire, proponendo orrori che nessuno si sarebbe augurato di indossare di nuovo.

Inutile sperare, le mode tornano prima o poi, ma il lato positivo è che si ripresentano sempre in versione rivisitata, portando con sé le innumerevoli influenze del susseguirsi delle varie epoche. Le tendenze fashion che caratterizzano la stagione attuale sono un evidente revival di quegli stili tanto detestati negli anni ’90 per la loro trascuratezza e grossolanità.

Il grunge e la comodità ritornano in auge diventando la fonte d’ispirazione dei looks “urban street” sfoggiati dalle innumerevoli (a volte improvvisate) stylist sui social. Vediamo alcuni items che, quest’anno, non possono assolutamente mancare nel nostro armadio e che trovano origine nella moda anni ’90.

Il tartan

Moda anni '90: il ritorno dello stile grunge e cozy (FOTO)
Uno dei must dei 90’s erano le camicie in flanella (o cotone) da boscaiolo, rigorosamente legate intorno ai fianchi come accessorio, oggi utilizzate anche indossate. La fantasia a quadrettoni, nelle diverse varianti colori, è stata attualmente recuperata anche nei capi spalla, nelle giacche, nelle gonne e nei pantaloni.

I crop tops

Moda anni '90: il ritorno dello stile grunge e cozy (FOTO)
Tanto adorati dall’allora ragazzina Britney Spears e tanto contestati dalle nonne che imperterrite ripetevano alle nipoti “Copri quella pancia altrimenti prendi freddo!“, sono tornati più forti di prima.
Abbinati con gonne, shorts e pantaloni a vita alta, sono stati realizzati in svariati tessuti, forme e colori.

I distressed denim jeans

Moda anni '90: il ritorno dello stile grunge e cozy (FOTO)
Non importa che siano boyfriend jeans, stretti in vita e larghi sulle gambe, o super skinny, l’importante è che siano rigorosamente strappati. Impossibile non possederne almeno un paio da abbinare a t-shirts con stampe o scritte, maxi cardigan, felpe logo di almeno due misure più grandi, mini sweater e cinture in pelle con le borchie.

Giaccone militare

Moda anni '90: il ritorno dello stile grunge e cozy (FOTO)
Esplode la parka‘s mania. Dalle linee morbide e comode, il cargo jacket è in grado di coprire look sportivi, rock e persino femminili. Adatto per le mezze stagioni, ma anche per le temperature più fredde. Un capo al quale non si può rinunciare.

Gli anfibi

Moda anni '90: il ritorno dello stile grunge e cozy (FOTO)
Per completare il nostro look non possono mancare i celebri Dr. Martens, ritornati in voga ormai da oltre un anno. Inizialmente ideate come scarpe ortopediche durante la Seconda Guerra Mondiale e poi passate alla storia come lo stivaletto dallo stile versatile. Punk, ska, grunge, metallari, skinhead, gothic, emo, e molti altri, hanno fatto di questi anfibi il trait d’union tra diversi stili di vita e generi musicali.