Tre, due, uno, via al mese delle Fashion Week. Dal 10 settembre avrà inizio uno dei periodi più attesi e amati da tutte le fashion victim del mondo della moda e non solo. Sì, non solo le fashion victim attendono questo momento, ma personaggi molto importanti in questo panorama come stilisti, buyer, giornalisti, influencer e altri addetti ai lavori sono i veri protagonisti, e per questo si ritrovano ad affrontare due volte all’anno due mesi di pura energia, frenesia e caos totale, alla ricerca delle nuove tendenze per la stagione prossima.

Il momento della passerella è solo una formalità, un momento di visibilità per gli stilisti del mondo per mostrare a tutti le proprie creazioni, ma gli abiti selezionati vengono venduti prima nella pre-collezione. Durante le sfilate il pubblico viene da tutto il mondo al quale è possibile accedere grazie a delle semplici conoscenze in quel mondo. Gli atelier e showroom vengono visitati solo da buyers che hanno la vera intenzione di acquistare i pregiati e anche costosissimi capi prêt-à-porter delle collezioni.

autoedonna.com
autoedonna.com

‘Le passerelle delle Fashion Week hanno come principale obiettivo quello di sedurre le macchine fotografiche e di ottimizzare il seguito sui social network’, afferma il consulente di moda e lusso Jean-Jacques Picart. Si parte da New york, per poi spostarsi a Milano, salire a Parigi e concludendosi a Londra. Parigi da sempre ha avuto più seguito di tutte, ma oggi le altre tre mete hanno la stessa importanza e rilevanza. Partecipare a tutte e quattro le settimane modaiole significa essere davvero all’interno di un mondo dal quale difficilmente si può fuoriuscire.

openmag.it
openmag.it

Le sfilate avranno fine il 7 ottobre da cui avrà inizio un grosso processo di industrializzazione e di business che permetterà agli stilisti di rifarsi dopo il tanto sudato lavoro. Adesso saranno presentati i vestiti per la primavera/estate 2016, mentre nella sessione di febbraio vengono presentate le collezioni per la stagione autunno/invernale. Che le danze abbiano inizio, e che tutti possano godere di questo meraviglioso scenario che è il mondo della moda.

fashionmag.com
fashionmag.com