Karl Lagerfeld ha un nuova musa. Sarà infatti l’attrice Kirsten Stewart, star della saga di Twilight, ad interpretare il ruolo di una giovane Coco Chanel in Once and Forever, il nuovo cortometraggio realizzato da Karl Lagerfeld in occasione della collezione Métiers d’art 2015/16 che verrà presentata il prossimo 1 Dicembre a Roma.

Dopo Valentino, infatti, la città eterna ospiterà il fashion show della maison Chanel, che verrà preceduto dalla proiezione dello short movie realizzato dallo stilista tedesco. Ad affiancare Kirsten Stewart durante le riprese del corto è stata Geraldine Chaplin, che interpreta il ruolo di mademoiselle Chanel in una fase avanzata della sua vita.
Riguardo la scelta della Stewart per il personaggio di Coco Chanel, che per la prima volta veste i panni della celebre stilista francese, Karl Lagerfeld ha detto che “Kristen è la migliore attrice del suo tempo. Assomiglia a Chanel e il ruolo di Coco è perfetto per lei”. Lo stilista ha poi continuato spiegando il motivo della scelta di due attrici per questo ruolo così importante: “Volevo che Chanel fosse rappresentata nelle differenti evoluzioni della sua vita ed il ritorno negli anni ’50”.

Dal 2008, anno in cui venne realizzato il primo corto “Coco 1913 ‑ Chanel 1923”, Karl Lagerfeld realizza regolarmente mini docufilm sulla vita di Gabrielle Chanel.
Quest’anno a fare da cornice al nuovo progetto dello stilista sarà Cinecittà, che in 78 anni di vita ha ospitato all’interno dei suoi studi i più grandi capolavori cinematografici italiani e internazionali.
Proprio all’interno dello studio n.5 di Cinecittà, il preferito da Federico Fellini, l’1 Dicembre verrà presentato in anteprima Once and Forever, seguito poi dalla sfilata della collezione Métiers d’Art 2016 intitolata da Lagerfeld “Paris-Rome” come omaggio a queste due grandi città ricche di arte che da anni ispirano il kaiser della moda nella realizzazione delle sue collezioni.