Cosa hanno in comune Kate Middleton, Letizia Ortiz e Charlotte Casiraghi, oltre al fatto di appartenere alle più alte famiglie nobili d’Europa? Semplice, sono delle amanti dello shopping low cost.
Delle vere principesse del popolo oserei dire, che hanno scelto l’immagine della sobrietà nonostante la posizione prestigiosa in cui si trovano e che conducono una vita piuttosto normale. Sfatiamo dunque il mito delle principesse amanti degli abiti costosi e dei gioielli sfarzosi, perché queste tre donne sono l’esempio lampante che anche una nobile può vestirsi bene con pochi soldi.

La passione di Kate Middleton per lo shopping low cost è risaputa, tanto da essere stata più volte paparazzata mentre faceva acquisti da Zara. Tra i suoi store preferiti ci sono il già citato Zara, Top Shop, Séraphine ed H&M. La Duchessa di Cambridge, inoltre, ama indossare i suoi outfit low cost anche durante le occasioni ufficiali (come è successo in Nuova Zelanda durante il royal tour 2014) e riciclare gli abiti già indossati.

Letizia Ortiz è passata da giornalista a regina di Spagna, ma questo cambiamento di vita non ha cambiato le sue abitudini (almeno in parte). La Spagna sta affrontando un periodo di crisi economica e così Letizia, già da qualche anno, per dare l’esempio, ricicla i suoi outfit, borse e scarpe e fa shopping da Mango e Zara.
Shopping low cost anche per la bella e giovane Charlotte Casiraghi, figlia della principessa Carolina di Monaco, che, come Kate, è stata paparazzata mentre faceva acquisti da Zara e da H&M. Charlotte ha inoltre fondato Ever Manifesto, una rivista dedicata alla moda ecologica dove il marchio svedese H&M, in prima linea per quanto riguarda il riciclo degli abiti, ha presentato Conscious Collection Exclusive, la collezione dedicata alla moda eco sostenibile