Amancio Ortega, proprietario dell’azienda leader di abbigliamento Zara, è l’uomo più ricco del mondo. Lo scorso venerdì il miliardario spagnolo ha spinto dal podio per qualche ora e per la prima volta Bill Gates, il fondatore di Microsoft. Parola di Forbes, che aggiorna continuamente la sua classifica dei “Paperon de’ Paperoni” del pianeta.

Il merito di questo risultato è di Inditex, una delle più grandi società dedicate alla moda con sede in Galizia in Spagna, il cui titolo in Borsa in questi giorni viaggia a livelli record. Attualmente il 60% delle azioni che Amancio possiede nell’azienda ha avuto un’impennata di 62 miliardi di euro, portando il suo patrimonio complessivo oltre i 71 miliardi. Bill Gates, con le fluttuazioni dei listini, si è poi ripreso il podio. Ormai è un testa a testa a chi ne inventa di più.

Ciò che distingue Amancio Ortega dagli altri pluri-miliardari è la sua umile origine e storia. Nato nel 1936, durante la guerra civile spagnola, era figlio di un povero ferroviere che guadagnava appena 300 pesetas al mese. Quando viene chiesto al signor Ortega di raccontare la sua infanzia, egli la descrive come un periodo difficile, pieno di sofferenza e sacrifici. Infatti a causa della grande povertà e del misero stipendio paterno, il giovane, a soli 14 anni, decise di abbandonare gli studi e lavorare come fattorino in un negozio, fino al raggiungimento di un piccolo sogno, quello di aprire il suo primo negozio di abbigliamento da donna. A 40 anni ha fondato la catena di abbigliamento Zara, che dalla Spagna si è diffusa in tutto il mondo, diventando uno dei brand più ambiti e adorati da grandi e piccoli.

La sua storia, quella del “Self made man”, è comune a molti personaggi umili che, con la sola forza di volontà, riescono ad abbattere il muro ”psicologico” del: ”non c’è lavoro, non riesco, è impossibile”, toccando con mano il proprio sogno. Amancio Ortega può chiamarsi Luigi, Marco, Federica, Lucia perchè il limite che separa ognuno di noi al traguardo desiderato, siamo noi.

Il volto di Amancio Ortega, il fondatore del brand Zara

amancio-ortega