Come tutti gli anni, la rivista americana Forbes ha rilasciato la classifica ufficiale dei marchi più prestigiosi al mondo. Anche quest’anno, il giornale di economia e finanza a stelle e strisce ha sconvolto un po’ tutti con i suoi dati e numeri, in particolare modo il fashion world.

Ebbene sì, fra i nomi della lista ne compaiono numerosi del mondo della moda, tutti di fama mondiale: dai brand “low cost” come Zara e H&M fino ad arrivare alle maison d’alta moda come Hermès e Gucci. Ma lo stupore sta nel loro posizionamento in classifica.

In testa troviamo Louis Vuitton del gruppo LVMH che si posiziona al 14esimo posto con una valutazione di 28,1 miliardi di dollari. Subito dietro ecco che compaiono i colossi Nike, valutato 26,3 miliardi, e H&M al 33esimo posto con i suoi 15,3 miliardi di dollari.
E ancora: Gucci al 42esimo posto valutato 12,4 miliardi, Hermès si classifica 51esimo con un valore stimato a 10,6 miliardi e Zara invece arriva 58esimo con 9,4 miliardi.

Ed ecco che arrivano le sorprese: gli ultimi tre posti sono da non credere. Prada arriva 74esimo, valutato 7,3 miliardi di dollari. Adidas, invece, si posiziona 83esimo e Chanel arriva ultimo, all’85esimo posto con un valore pari a 6,8 miliardi.

Un colpo grosso quello subito dalla storica maison francese che, da quanto dicono i numeri, sta vivendo anche lei quest’orribile crisi. E si sa, le cifre non mentono: forse monsieur Karl Lagerfeld deve rivedere un po’ la sua strategia e apportare le modifiche del caso.

Brand di tutto il mondo, dunque, tendete le orecchie e dite basta al dormire sugli allori: è arrivato il momento di riprendere in mano le vostre imprese multimiliardarie.