Passerelle, set fotografici, riflettori, show: questi sono gli ingredienti base del fashion system, ma siamo sicuri che la moda si riduca solo alla mera apparenza? Al solo bisogno di attenzione e bellezza? No. La moda è più di questo, è umorismo, divertimento, è prendersi poco sul serio (per chi ci riesce), è sognare e trovare un modo per comunicare anche i lati più nascosti di noi. È una forma artistica, una delle più creative di sempre che ha dato origine ad artisti universali, capaci di emozionare e raccontare una bella storia attraverso un abito.

E quando la moda incontra la cinematografia il successo è garantito. Non ci si ferma più al muro dell’apparenza, ma si prosegue oltre. Un mondo unico di sensazioni espresse attraverso l’occhio e il genio del regista, una visione permeata di buon gusto e arte: un paradiso insomma.

Noi di Blog di Moda abbiamo quindi deciso di stilare una delle nostre liste Top 10 sui dieci film sulla moda più belli di sempre.

1. Il diavolo veste Prada

Unico, inimitabile ed entusiasmante. Una Anne Hathaway bellissima e una Meryl Streep da Oscar: un cast azzeccatissimo per un film capolavoro. Abiti bellissimi e realtà allo stato puro sono i due pilastri fondanti. La verità, anche i lati più spiacevoli del fashion system, sono presentati al pubblico senza mezze misure e filtri, in un’ambientazione davvero unica.

Credit photo: revolart.it
Credit photo: revolart.it

2. Valentino: l’ultimo imperatore

Matt Tyrnauer, corrispondente di Vanity Fair, dà vita a un documentario sul maestro dell’eleganza e della raffinatezza Made in Italy. Il regista ci fa ripercorrere la storia dell’artista, la vita odierna e le aspettative future in mezzo ad abiti scultorei e il rosso di Valentino.

Credit photo: nuovocinemalocatelli.com
Credit photo: nuovocinemalocatelli.com

3. Zoolander

Protagonisti della sfilata di Valentino alla Parigi Fashion Week 2015, Ben Stiller e Owen Wilson non sono solo quei due squinternati che hanno sfilato su quella fantastica passerella. Sono Derek Zoolander e Hansen, due modelli rivali che a colpi di moda e stile si dichiarano battaglia sulle passerelle del mondo.

Credit photo: www.melty.it
Credit photo: www.melty.it

4. Coco avant Chanel: l’amore prima del mito

La vita di Coco Chanel ripercorsa e mostrata al mondo nuda e cruda da Anne Fontaine. Emozioni e consapevolezza del lavoro e della sofferenza subita da un’artista decisa a cambiare il mondo della moda. Una vera e propria rivoluzione artistica.

Credit photo: pelikula.tumblr.com
Credit photo: pelikula.tumblr.com

5. Grace di Monaco

Nicole Kidman interpreta la fantastica Grace Kelly, attrice di Hollywood che, a un certo punto della sua vita, mette da parte la carriera e l’amore per il cinema per sposare un membro della famiglia reale. Un amore contrastante quello per il marito, alimentato da un amore unico e incondizionato per il cinema. Un gioco di passioni e un alternarsi di emozioni per una di quelle donne icone della moda e dello stile.

Credit photo: movieplayer.it
Credit photo: movieplayer.it

6. Sex and the City 1 e 2

Non potevano mancare le quattro donne newyorkesi che hanno fatto innamorare tutte le donne del mondo. Miranda, Charlotte, Samantha e Carrie in due film davvero appassionanti e divertenti, fra Manolo Blahnik e long dress di Roberto Cavalli. Fra amori, moda e sesso, questi film restano fedeli alla serie tv, accentuandone alcuni lati un po’ osé.

Le-mete-del-cinema-Sex-and-the-City

Sex and the City 2

7. Una top model per caso

Mark Waters dà vita a una Monica Potter leggera e frizzante. Dopo aver scoperto che il fidanzato la tradiva, Amanda Pierce (Monica Potter) decide di trasferirsi in un appartamento in città, abitato però da cinque modelle un po’ su di giri. Tra amori, dubbi e confusione questo film non ha grandi pretese, ma è comunque perfetto se si vuole ridere della moda e dei suoi lati un po’ più superficiali.

Credit photo: www.filmtv.it
Credit photo: www.filmtv.it

8. Yves Saint Laurent

Un film particolare, uno di quelli che o lo ami o lo odi. Il genio di Yves Saint Laurent è messo a nudo dalla regia di Jelil Laspert. Fra droga, promiscuità e innovazione, questo artista francese ha creato un’idea di donna innovativa, proponendo look audaci e azzardati.

Credit photo: cinefatti.it
Credit photo: cinefatti.it

9. Atelier Fontana: le sorelle della moda

Roma, fine anni Trenta: le sorelle Fontana hanno fatto la storia della moda italiana, hanno contribuito a creare il mito del Made in Italy e a rivoluzionare la concezione della moda stessa. Una miniserie Tv proposta dalla Rai che ha avuto un enorme successo, appassionando tutti gli italiani.

Credit photo: lemusedikika.blogspot.com
Credit photo: lemusedikika.blogspot.com

10. I love shopping

Frivolo e superficiale, questo film non fa altro che mostrare tanti bei vestiti e una donna pazza, maniaca dello shopping. Perché è nella lista allora? Perché lei (Isla Fisher) ha avuto un’interpretazione perfetta e gli abiti sono favolosi. That’s it.

Credit photo: cinefatti.it
Credit photo: cinefatti.it

Dieci film unici, qualche capolavoro cinematografico e altri un po’ più sbarazzini e frivoli, ma tutti comunque emozionanti.