Lo scorso 5 febbraio, Chanel ha lanciato il cortometraggio per la campagna del suo nuovo profumo maschile “Bleu”, realizzato dal regista americano James Gray e recitato dall’attore Gaspard Ulliel.

http://www.youtube.com/watch?v=A8FvBrIKfDY

Lo spot pubblicitario di un minuto mette in scena un attore famoso che si giostra fra lavoro, set fotografici e fans. In un continuo vortice di pensieri, donne che appaiono e scompaiono, immaginazione e tanti flash, quest’uomo bello e carismatico cerca di trovare sé stesso e allontanarsi dal caos che lo circonda, alla ricerca della tranquillità.

“È proprio questa follia inerente al mondo del cinema che avevo voglia di evocare attraverso questo film. Un mondo a parte dove si conduce una vita allo stesso tempo comoda e scomoda e dove il sentimento di vertigine può nascere paradossalmente dalle troppe attenzioni di cui si è oggetto”, spiega James Gray.
Gaspard Ulliel confessa poi in un’intervista l’estrema analogia fra la donna di Mademoiselle Chanel e l’uomo di Bleu: entrambi alla ricerca della felicità, pieni di passione, ironia e libertà: dei veri e propri spiriti liberi. La location scelta per il mini-film è la bellissima e controversa Los Angeles notturna, mentre quella chitarra di sottofondo non può essere d’altri se non di Jimmy Hendrix che reinterpreta la canzone “All Along the watchtower” di Bob Dylan.

Per quanto sia un breve spot pubblicitario, anche se ormai la tendenza di creare dei mini-movie per i profumi è ormai alle stelle, il regista di “C’era una volta a New York” e “I padroni della notte” ha dato davvero il massimo, rendendo al massimo lo spirito e la filosofia della maison francese.