Il direttore creativo di Louis Vuitton, Nicolas Ghesquière, continua a stupire per la campagna pubblicitaria “Series 4” della collezione donna primavera\estate 2016 del brand francese. Adesso al centro dell’obbiettivo fotografico non c’è l’eroina virtuale protagonista del videogame “Final Fantasy” ma il giovane Jaden Smith.

Adesso a prestare il volto per la campagna pubblicitaria, è proprio il giovane e talentuoso attore, ballerino e rapper Jaden Smith, il figlio diciasettenne di Will Smith. Proprio così, è lui il protagonista della nuova collezione donna primavera\estate 2016 e negli scatti Jaden indossa capi propriamente femminili.

Gli scatti del fotografo Bruce Weber immortalano il giovane ragazzo in posa accanto a tre modelle, lui con i capelli raccolti e con indosso una gonna a chiodo in pelle. Questi dettagli lo fanno apparire proprio come un eroe, simbolo della libertà stilistica. In fondo è proprio questo lo scopo della campagna pubblicitaria “Series 4” di Louis Vuitton: mostrare degli eroi simbolo per tutti, ragazzi in carne e ossa o virtuali che possano indossare liberamente e con fierezza i capi che vogliono, ovviamente del brand francese.

Screen Shot 2016-01-03 at 3.50.01 PM_o0ea8t

Alla domanda “Perché Jaden Smith compare in questa campagna?” Nicolas Ghesquière risponde: “Lui rappresenta una generazione che ha assimilato i codici della vera libertà, uno che è libero dal manifesto e dalle domande sul gender. Indossare una gonna è per lui così naturale come per una donna che si è conquistata la libertà di indossare un trench o un tuxedo da uomo. Jaden Smith esprime qualcosa di molto interessante sull’integrazione del guardaroba globale, trova un equilibrio istintivo, che rende il suo atteggiamento fuori dal comune, la nuova norma. Questo mi ispira fortemente nel processo creativo di una collezione”.