Era il 2008 quando gli stilisti Domenico Dolce & Stefano Gabbana presentarono per la prima volta la Miss Sicily, una borsa dal sapore mediterraneo destinata ad entrare -in breve tempo- nell’olimpo delle it bag.

Si tratta di una borsa dallo stile sofisticato e dalla forma vintage, che ricorda quelle in voga negli anni 50, realizzata con vera pelle e materiali di prima qualità. Il manico è rigido e al centro presenta una piccola targhetta gold con inciso il nome della maison.
La sua particolarità sta nell’essere camaleontica. Infatti, a sei anni di distanza dalla sua prima apparizione, la Miss Sicily ha subito numerose metamorfosi di texture che l’hanno resa unica nel suo genere: dal primo modello con un total look in pelle di pitone è passata alla versione più raffinata in nappa con pizzo macramè fino a quella in pelle in un’unica tinta, quest’ultima molto più sobria delle prime, senza dimenticare le versioni più particolari come quelle ricoperte da paillettes, in broccato ricamato a mano dal gusto barocco, animalier, con motivi siciliani ricamati o stampati, patchwork, in total denim fino alle più recenti in color-block.

Dopo il grande successo riscosso dalla Miss Sicily- borsa molto amata anche dalle celeb- i due stilisti hanno introdotto nella grande famiglia Dolce & Gabbana la Mini Miss Sicily, considerata la “sorella minore” dell’iconica Miss Sicily per le sue dimensioni pari a quelle di una pochette.
Di recente Dolce & Gabbana hanno presentato le nuove versioni della Mini Miss Sicily in color block caratterizzata – oltre che dai colori- dal mix dei materiali.
La nuova mini bag gioca molto sul mix and match, cioè sull’accostamento dei colori e dei materiali diversi, abbinando ad una tonalità pastello una molto più forte. Particolare anche l’interno realizzato con fodere in raso colorato a contrasto con il resto della borsa o in tinta. Una collezione molto estiva e colorata che ha già fatto innamorare milioni di donne.