Presentato in anteprima mondiale al Tribeca Film Festival di New York nel 2014, il film Dior & I giunge finalmente in tutti i cinema italiani. Domani 3 giugno le sale cinematografiche proietteranno l’appassionante documentario realizzato da Frédéric Tcheng che ripercorre l’ingresso di Raf Simons all’interno dell’azienda francese. Il film mostra il dietro le quinte della prima stagione dell’era Dior by Raf Simons e le difficoltà, le emozioni e la paure riscontrate dallo stilista nella realizzazione della sua prima collezione haute couture, presentata poi con una sfilata straordinaria. Dai primi incontri del designer belga con le sarte degli atelier ai suoi viaggi tra Parigi, Granville e Anversa, dai fitting e le prove al successo di una sfilata che ha segnato la storia della maison.

Si è trattato di un’esperienza fortemente emotiva, poiché mi sono rivisto in un periodo della mia vita dove ho provato moltissime emozioni diverse, tra cui anche la paura. È stato strano rivedersi in quelle situazioni“- ha dichiarato Raf Simons a proposito del documentario – “nel film c’è un forte senso di intimità, il quale credo sia anche presente nell’azienda di Dior. Non appena ho varcato le porte di quest’edificio mi sono reso conto che si tratta di una grande famiglia”.

Nell’aprile 2012 Raf Simons è diventato direttore creativo di Dior, prendendo tra le mani un’eredità importante e la sfida di creare la sua prima collezione in sole sette settimane. Con questo documentario imperdibile avremo la possibilità di rivivere le emozioni di un uomo che ha saputo onorare e innovare la tradizione del marchio Dior.

Ecco alcune immagini della sfilata d’alta moda autunno inverno 2012-2013, che segnò il debutto di Raf Simons nella maison Dior. Una collezione che si guadagnò dalla stampa il titolo di “The new new look” e che confermò dunque la scelta di un direttore creativo sì minimalista, ma in grado di riproporre lo spirito della maison.