Chi da lontano ha difficoltà a leggere o fatica a riconoscere le persone ben lo sa, gli occhiali sono una vera schiavitù, una dolce dipendenza, che è anche un ottimo pretesto per avere uno stile che non lasci passare inosservati.
Essere quattrocchi ormai è una vera e propria mania tanto che le case di moda e i brand low cost propongono diversi modelli con lenti finte e anche chi gode di un’ottima vista cede e dà un tocco hipster al proprio stile.

La scelta degli occhiali è patita e meditata quanto un tatuaggio, infatti diventano come una seconda pelle e ci accompagnano nella vita di tutti i giorni per anni. Un’indagine sociologica ha dimostrato che la personalità dell’individuo influisce sulla scelta del modello; chissà cosa ne penserebbero allora gli psicologi della particolare collezione di Elton John.

Tartarugato

Non importa la montatura, la fantasia tartarugata nelle sue varie tonalità è sinonimo di una personalità sofisticata, che ha un occhio di riguardo per i dettagli. Chi opta per questo genere ha uno stile elegante e ama i tessuti vintage come il velluto e la pelle scamosciata.
Ad ogni viso il suo tipo: per chi ha un volto allungato è meglio scegliere modelli arrotondati come propone Salvatore Ferragamo, chi ha un viso arrotondato deve puntare su una forma squadrata, come quella di Dolce e Gabbana che valorizzi i lineamenti.

Dark

Nell’era del total black anche l’occhiale è nero. Questa scelta è fatta soprattutto dai giovani che optano per montature dalle forme marcate e spesse per dare un tocco deciso ai propri look basic. Chi sceglie questo modello è un’amante dello stile grunge e possiede ben più di un giubbotto di pelle nera nel suo guardaroba.
Tiffany & Co stupisce non solo per i gioielli ma anche per gli occhiali e propone modelli squadrati fini e semplici.

Fonte foto: http://www.tiffany.it/
Fonte foto: http://www.tiffany.it/

Farfalla

La montatura “Butterfly” ha segnato un’epoca, non vi era donna negli anni ’50 che non scegliesse questo modello. Certo, questi occhiali hanno la particolarità di essere molto originali e di dare un effetto lifting al proprio sguardo senza ricorrere all’aiuto del chirurgo. Miu miu propone diversi modelli con inserti e applicazioni preziose per avere uno sguardo luccicante.

Multicolor

C’è chi fa di tutto per abbinare gli occhiali all’outfit, i patiti optano per modelli colorati in acetato, perfetti con felpe e jeans. Si può dare libero sfogo alla proprio fantasia e scegliere occhiali fluo o bicolore che riflettano il proprio estro. Chi ha occhiali così è infatti una persona eccentrica, che ama essere al centro dell’attenzione, sempre frizzante e ricca di vitalità, perfetti sono i particolari modelli Bulgari.

Fonte foto: http://www.shadestation.co.uk/media/thumbs/800x800/media/product_images/4058b5219sidefw800fh800.png
Fonte foto: http://www.shadestation.co.uk/media/thumbs/800×800/media/product_images/4058b5219sidefw800fh800.png