Il denim è un passpartout intramontabile, un evergreen che non ha confini. Le passerelle si riempiono di look eccentrici, dallo streetstyle al total denim che non passa inosservato.

Il primo jeans riconosciuto dalla moda è stato il popolarissimo Levi’s, un jeans a vita alta a cinque tasche tutt’ora molto utilizzato sia con il modello a “sigaretta“, strettissimo sulla coscia e sulla caviglia, che il modello “boyfriend“, scampanato e dritto lungo la gamba.
Si è evoluto col tempo lasciando ampio spazio alla fantasia: i jeans con gli strappi e successivamente con le toppe agli strappi per poi tornare nuovamente agli strappi ancora più larghi. Modelli a vita bassa per uno stile hip-hop o a vita alta per un look più chic, dai colori più chiari ai più scuri.

Il jeans è una parte fondamentale dell’abbigliamento, l’unico capo che si abbina facilmente a tutto, versatile e comodo. Già nel 2012 si assisteva alla tendenza del total denim , uno stile che predilige capi in denim, ovvero lo stesso colore dei jeans se non proprio lo stesso tessuto.

I capi d’abbigliamento denim più glamour di questa stagione sono salopette e tute, abiti, camicie e bluse, trench, giacchine, gilet, culotte pants e pantoloni lunghi e fluidi e infine gonne, gonne a corolla, minigonne e minidress, gonne fino alla caviglia.

Le salopette e le tute che si allargano verso la caviglia ricordano gli anni ’70: un foulard in testa, una clutch colorata arcobaleno in stile Valentino, uno stiletto Dioressence nude e il gioco è fatto.

I trench si annodano in vita, da quelli di lunghezza media a quelli lunghi fino alla caviglia per uno stile ricercato ma moderno, fresco, quasi primaverile.
Lunghi camicioni o a stile salopette sul corto, dress e mini dress in denim.
Lunghi pantaloni a palazzo, morbidi e fluidi, il denim li accoglie sia nelle lunghezze sotto la caviglia che sopra.

Le scarpe in denim sono una chicca per le fashion addicted. A tal proposito Christian Louboutin propone uno stiletto rigido in denim, ossia le denim pumps.
Anche Gianvito Rossi propone una sua rielaborazione del classico stiletto, le “Gianvito Rossi – Blue denim pumps”.


Tom Ford invece si aggira di più sullo stivale, con le “Frivolous Fabulous – Tom Ford Fall Winter Denim Boots”.
Per coloro che non cedono ai tacchi, Converse in denim.