La Milano Fashion Week è iniziata ieri e già si fa sentire: l’aria di Milano si è colorata di glamour, borchie e lustrini. Taxi a più non posso e persone ultra chic che corrono per tutta la città. Ma si sa, durante la settimana della moda le sfilate non sono solo quelle di Gucci, Valentino o Alberta Ferretti. Basta uscire di casa e osservare i passanti, guardare gli invitati davanti alla location di una sfilata o agli after-party sparsi un po’ per tutto il capoluogo lombardo.Lo stile regna sovrano e il buon gusto si nasconde sempre dietro l’angolo, o meglio, dietro a una cena al Trussardi alla Scala e a un cocktail party al Sheradon Diana Majestic Hotel.

Il dubbio però sorge spontaneo: come vestirsi per la Milano Fashion Week? Ovviamente non si vuol sembrare dei fenomeni da circo con combinazioni di colore eccessive o fallire con un look out-of-date.
Non disperate, non è così difficile come sembra.

Fondamentale è l’orario della sfilata o dell’evento. Ci sono delle regole da rispettare, anche nella settimana più estrosa dell’anno. Evitate gonne troppo corte che potrebbero risultare volgari così come le paillettes, i lustrini e quant’altro durante le ore diurne: non state andando in discoteca, ma a vedere sfilare degli abiti prestigiose catwalk.
Le borse grandi lasciatele a casa per quando dovete andare al lavoro o in università: non avete bisogna di tante cose, bastano gli occhi per guardare e un sorriso per essere al top. Bocciati anche i jeans: troppo casual e informali. Un pantalone con la riga o skinny vi farà fare un’ottima figura, evitando di sembrare il John Lennon dei poveri.
E ora arriviamo alle scarpe: tassativamente il tacco. È un must e non potete sbagliare. Slancia, assottiglia la silhouette e vi dona quel tocco di femminilità in più. Altra parola chiave della Fashion Week: colore. Osate e non ripiegate sul classico nero, che ok che non vi farà mai sbagliare, ma rischiate poi di essere banali e insulse. I colori danno personalità e il modo in cui si abbinano denotano molto di una persona. La creatività è alla base di tutto, basta solo avere buon gusto.

L’estro è sempre premiato se ben ragionato: non abbiate paura di osare. Essere fashion spesso significa essere all’avanguardia.