Negli ultimi anni le fashion blogger sono entrate nell’elitario mondo della moda influenzandolo notevolmente, anche grazie all’aiuto della grande visibilità conquistata sul web. Queste non solo sono diventate dei personaggi di spicco, ammirate ed imitate, ma soprattutto sono super richieste da brand e maison di alta moda. Quando parliamo di fashion blogger non può che venirci in mente, in primis, la famosissima -e ormai irraggiungibile – Chiara Ferragni, nonché la prima ad aver trasformato la sua passione per la moda in un mestiere strapagato. A seguire l’amata/odiata Chiara Biasi, la piccola Chiara Nasti e molte altre ancora. Con il raggiungimento della fama e della notorietà, queste ragazze – forse per rispondere ai canoni di bellezza e magrezza richiesti dal fashion system – hanno subito diverse e notevoli trasformazioni: alcune si sono limitate a cambiare look e colore di capelli, altre invece hanno fatto ricorso a chirurgia estetica e diete estreme, e ad oggi sono davvero irriconoscibili. Ecco dunque come sono cambiate le fashion blogger più famose d’Italia, com’erano durante i loro primi passi e come sono oggi.

Chiara Ferragni

Chiara Ferragni è la fashion blogger per eccellenza, nonché la prima italiana, ed è grazie a lei se questo “fenomeno” si è largamente diffuso nel bel paese. Oggi Chiara non è solo una fashion blogger, ma è un’imprenditrice di successo e designer. Dal 2009, anno in cui aprì The Blonde Salad ad oggi la Ferragni ha subito una metamorfosi, sia in fatto di stile che nel proprio aspetto fisico. I suoi capelli biondi e lisci in stile Barbie girl hanno lasciato il posto ad una colorazione più scura tendente al miele e ad una piega mossa con riga centrale, le sue sopracciglia sono decisamente più scure e dalla forma retta, le ciglia si sono allungate (merito delle extension ciglia), la carnagione è più chiara e pallida e il suo fisico, già abbastanza asciutto, è notevolmente più magro. Insomma, da quando la nostra Blonde Salad ha cambiato fidanzato si è totalmente trasformata. Sarà l’aria di Los Angeles, città dove Chiara oggi vive, che ha indotto la Ferragni a tutte queste nuove trasformazioni? Riguardando le foto degli anni passati quasi la si riconosce, è più donna – ovviamente – il suo aspetto e il suo stile sono maturati, ha voluto cambiare hair look e il make up è opera di un team di make up artist, ma a noi quello che ci preoccupa è il suo fisico decisamente troppo magro. Chiara, ci piacevi più prima.

Veronica Ferraro

A differenza dell’amica Chiara Ferragni, la trasformazione di Veronica Ferraro è riuscita in meglio. Facendosi ispirare dal successo di The Blonde Salad, una biondissima Veronica apre nel 2010 The fashion Fruit, e se il nome del blog per la Ferragni indica un’insalata della propria vita (e la metafora ci piace), la scelta della Ferraro non la comprendiamo, anzi la troviamo addirittura un po’ plagiata. I suoi outfit però sono femminili e di tendenza e in poco tempo conquista un notevole numero di follower fedelissime. Poi, finalmente, il cambiamento. La Ferraro abbandona il biondo e opta per una colorazione castana (che le sta decisamente meglio e le fa risaltare il colore degli occhi), come possiamo immaginare durante il corso di questi cinque anni ha perso peso senza però esagerare, ha cambiato forma delle sopracciglia rendendole più sottili e infine ha messo da parte il make up casalingo un po’ malfatto per affidarsi dagli esperti del mestiere. Guardando le sue vecchie foto, e confrontandole con quelle attuali, ci viene da pensare che Veronica abbia fatto qualche ritocchino al naso, ma al momento è solo un nostro dubbio. Trasformazione riuscita, Veronica Ferraro ottiene un 9+.

Chiara Nasti

La fashion blogger di origine partenopea è quello che si potrebbe definire in questo periodo primaverile un bocciolo che si sta aprendo piano piano in tutta la sua bellezza. Sì perché mentre agli inizi del suo percorso Chiara Nasti era una normale adolescente con la passione per la moda e per la sua collega Chiara Ferragni, ora sta acquistando una sua identità. Il suo stile è maturato, il suo viso angelico è diventato quello di una donna e qualche tatuaggio e piercing in più svelano una natura più ribelle rispetto al passato. Nonostante si stia affermando con la sua personalità, Chiara Nasti sembra però avvicinarsi sempre di più dal punto di vista fisico, ma anche stilistico all’argentina Belen Rodriguez. Spesso infatti nei commenti i suoi fan le criticano pose e fattezze fisiche molto simili a quelle assunte dalla showgirl nelle sue foto pubblicate sui social. Staremo a vedere quale piega prenderà la sua futura evoluzione come fashion blogger.

Chiara Biasi

La bella blogger Chiara Biasi ha subito una vera e propria trasformazione nel corso del suo percorso sul web: dallo stile, al taglio di capelli, dal peso alla perdita del suo storico fidanzato Oscar Branzani. Insomma da quando la Biasi ha messo per la prima volta piede su Internet ne è passata di acqua sotto i ponti. Chiara ha sempre affermato che il suo segreto di bellezza fosse la naturalezza, ma da qualche anno a questa parte sembrerebbe che il chirurgo abbia un po’ variato la sua dieta al naturale. Una perdita di peso incredibile, qualche taglia in più di reggiseno e le labbra gonfie all’improvviso hanno fatto pensare che la bella fashion blogger padovana abbia più volte chiesto l’aiuto della medicina estetica per riparare o migliorare a seconda dei casi le sue imperfezioni. Le prime foto della Biasi mostrano un’adolescente come tante, con qualche curva in più, mentre quelle attuali sono il ritratto di una trasformazione radicale, accompagnata da tanti tatuaggi e una maggiore consapevolezza del proprio ruolo in questo mondo così gettonato. Non a caso sono tantissime le persone che continuano a seguirla ogni giorno e altrettanti quelli che la criticano aspramente, con gruppi mirati su Facebook e commenti sotto le sue foto, a cui la blogger risponde sempre con molta ironia. Chiara Biasi non sembra però mollare la presa, reinventandosi ogni giorno, sempre presente sui social a suon di scatto e qualche filtro.

Roxana Ionita e Viviana Guglielmino