Per la prossima primavera/estate 2016, torna in auge sulle passerelle un capo d’abbigliamento rimosso dall’immaginario collettivo della moda odierna.
È il Bomber il protagonista di questa stagione: si tratta di una rielaborazione della giacca a vento utilizzata durante la prima guerra mondiale per tenere al caldo i piloti.
Il classico modello a maniche e linea abbondanti con chiusura a cerniera lampo, è stato riadattato dagli stilisti per esser consoni sempre più al gusto attuale.
Anche le star non si sono lasciate sfuggire il nuovo trend: Cara Delevingne indossa un bomberino blu con stampe, colorato e casual.

Si alternano così bomberini vintage a quelli più ricercati, tra lo stile elegant chic e lo street style.

Come questo bomberino di Fausto Puglisi, che rientra certamente nella categoria vintage.
Colori accesi, ma delicati come il color prugna per le maniche e il color “serenity“, il nuovo colore pantone 2016 che richiama l’azzurro del cielo estivo, rimandando alla leggerezza delle nuvole e all’aspetto sensoriale della serenità, proprio come il suo nome.

Altri, più invernali, sono provvisti di pelliccia.

8a2bb553ee0a0fdecfdc331278f1409d

Il bomber non si lascia sfuggire alcuna fantasia e pertanto ne troviamo di floreali, great pop, military e minimal.

Ma oltre al tradizionale bomber corto, si fa strada anche il bomber lungo, che scivola bene sui fianchi coprendoli, opportuno anche e soprattutto per tutte le donne oversize.

Come può un capo d’abbigliamento così maschile piacere così tanto alle donne?
Nell’era del “tutto è possibile”, ciò che era inevitabilmente considerato maschile diventa oggi, attraverso una strutturale rielaborazione, un indumento per ogni donna.
Si abbassano le frontiere del distacco tra sesso maschile e femminile e anche nella moda viene valutata la parità dei sessi, condizione imprescindibile del progresso e della modernità senza dimenticare le caratteristiche base di ognuno.
Si è donne e si è uomini, simili eppure contrari.
Il fashion lo sa.