È scoppiato un vero e proprio Dressgate attorno a una semplice foto postata su Tumblr, che sta facendo impazzire tutti. Vip e gente comune, divisi e ossessionati da un unico interrogativo: di che colore è il vestito immortalato nella fotografia? C’è chi lo vede azzurro e marrone, chi invece bianco e oro, chi nero e blu o ancora pervinca e ocra. Insomma, i colori cambiano a seconda degli internauti, che non riescono a spiegarsi il motivo. Oltre alle numerose parodie nate sul web, su Twitter impazzano anche i commenti dei vip come Taylor Swift, Kim Kardashian, Ariana Grnade, Cara Delevingne e Justin Bieber, che lo vedono di colori diversi ed è nato persino un hashtag, #thedress, diventato in pochissimo tempo un topic trend. Ma qual è la risposta all’enigma del giorno?

La cantante della band che ha suonato al matrimonio in cui la madre della sposa indossava questo vestito giura che sia blu e nero, ma non mancano le spiegazioni scientifiche e i trattati di ottica sul perché possa essere nato un simile dilemma e cosa influisca in maniera così forte sulla percezione dell’occhio umano. In prima analisi la differente percezione dei colori potrebbe essere dovuta all’età. “La lente dell’occhio cambia nel corso della vita e si è meno sensibili alla luce blu quando si diventa più grandi“, ha detto il dottor Jay Neitz, ricercatore presso l’Università di Washington, a Vice.

Non solo. Anche la condizione di luce in cui è stata scattata la foto potrebbe influire sulla percezione dei colori. “Se entro in una stanza e accendo una luce completamente rossa, le cose bianche riflettono tutta quella luce rossa“, spiega il dottor Neitz. “Ma se ho anche una cosa rossa, non la vedrò rossa“. Insomma si tratterebbe di effetti puramente ottici, che cambiano a seconda delle persone, dei differenti livelli di attenzione e dei particolari movimenti oculari.