Mark Carney, governatore della Bank Of England, ha lanciato un sondaggio pubblico per scegliere il prossimo volto da postare sulla banconota da 20 sterline. Tra i prescelti c’è il grande stilista Alexander McQueen.

E’ la prima volta che la Banca d’Inghilterra utilizza questa procedura e il tema scelto è la creatività artistica, non a caso Mark ha dichiarato che il volto scelto “celebrerà i successi britannici nel campo delle arti visive”(ndr). L’agenzia di scommesse Ladbrokes quota McQueen 8-1, facendo di lui il quinto favorito per la banconota; William Hogarth e Richard Attenborough sono in pole position, entrambi dati a 4-1, seguiti dal pittore Turner a 5-1 e da Isambard Kingdom Brunel a 6-1. La scelta finale, spetterà al governatore.

“C’è un grande numero di persone nel campo delle arti visive il cui lavoro ha contribuito a formare il pensiero, l’innovazione, la leadership, e i valori della società britannica e che continuano a ispirare gli uomini di oggi. Sono molto ansioso di sapere dalla gente chi vorrebbe celebrare”, ha dichiarato Carney (ndr). Il prescelto sostituirà l’attuale figura di Adam Smith, l’economista scozzese, ma sul retro resterà la Regina Elisabetta.

La partita in gioco non è per niente facile, ma non è detta l’ultima parola. Alexander McQueen con il suo stile epico, underground e stravagante ha segnato il percorso del fashion system; basti ricordare il foulard tanto amato dalle star nero con i teschi, una genialata. La bellissima Kate Middleton si sposò in un favoloso abito con strascico rigorosamente firmato McQueen; chissà se anche lei tiferà per lui.

Mark Carney al Washington Post ha dichiarato di essere favorevole alla scelta di McQueen: ”le banconote sono il principale mezzo con cui la banca d’Inghilterra entra nella vita delle persone. Dal 17mo secolo abbiamo sviluppato design accurati per rendere i semplici soldi piccoli pezzi d’arte finiti nei portafogli di chiunque”. Gli inglesi hanno tempo fino al 19 luglio per individuare il loro volto creativo preferito poi, all’inizio del 2016 avverrà lo scambio.

Un montaggio apparso sull’Irish Mirror

credit photo: io donna
credit photo: io donna