Si inizia sempre così: la tua migliore amica impianta grandi discorsi su zeppe, plateau, tacchi e tu – persa nel tuo mondo di fiabe – la ascolti minuziosamente e senza interruzioni, mostrando una certa padronanza e competenza della parola “tacchi“.
I quattordici anni fungono da apripista in questo nuovo universo così doloroso quanto appagante.

Le scarpe sono composte in primis dalla suola; come il nome annuncia, la suola è la parte della scarpa a più immediato contatto con il suolo, realizzata generalmente in materiali differenti come la gomma, il cuoio, o la plastica. Se la suola è interamente rialzata di qualche centimetro, allora si parla di zeppa.
La suola è caratterizzata, però, anche dalla presenza dei tacchi, che ne garantiscono un rialzo al livello del tallone, e che, a seconda delle dimensioni e della forma, possono essere a spillo – affusolati e vertiginosi – oppure più squadrati e bassi, quasi inesistenti come nel caso dei mocassini. All’interno della scarpa troviamo poi la suoletta e infine, a coprire il piede, la cosiddetta tomaia, da cui la scarpa desume le sue caratteristiche, ovvero il colore, il materiale e l’ornamento.

Tutte le donne, chi più, chi meno, hanno indossato almeno una volta un paio di scarpe col tacco: ecco i 5 motivi per cui non se ne libereranno mai.

1. Slanciano la figura

Anche se non lo vogliamo ammettere, una scarpa con tacco slancia la figura facendola apparire alta, magra e leggera.
Questo è uno dei principali motivi per cui una donna si sottopone ad una certa tortura, prima psichica che fisica.

2. Fanno sembrare più alte

Per le più basse, i tacchi sono una vera e propria benedizione perché quei pochi centimetri in più – anche se non sembra – le fanno sentire all’altezza. Le più alte non hanno questi problemi, ma perché rinunciare a sembrare qualche centimetro più alte?
Tutte le donne aspirano ad avere un corpo da 1.80 cm, è per questo motivo che sono state inventate le scarpe con il tacco.

3. Attirano l’attenzione

Le donne sono creature esibizioniste.
Dopo questa affermazione, mi sono portata naturalmente contro la maggioranza della popolazione femminile.
Eppure è così, la dura e cruda verità è che alle donne piace sentirsi al centro dell’attenzione, piace davvero a tutte ricevere gli sguardi attenti dei maschietti.

4. Rendono sexy

C’è chi li metterebbe anche con la tuta pur di sentirsi sexy e affascinanti perché il tacco è da sempre simbolo di seduzione. Fa sentire sicure, belle, appagate, ma solo per chi riesce a camminarci in maniera decente. Molte altre stanno ancora tentando, dopo anni, a non sembrare elefanti infuriati e a non sentirsi fuori luogo come un pesce fuor d’acqua.
A tutte queste donne ho da dire: è semplice, prima un passo e poi l’altro, sguardo dritto e fiero e forte concentrazione.

5. Mostrano un bel portamento

Coi tacchi sembriamo tutte delle top model: oltre a eleganza e portamento, addirittura alcune superstiti hanno lasciato delle testimonianze secondo cui i tacchi non migliorino solo il portamento, ma in men che non si dica anche una buona dizione, una buona propensione alle relazioni, un linguaggio fruibile e sereno.
Insomma, fanno miracoli.

6. Creano dipendenza

Se indossi le scarpe col tacco una sola volta per un evento e qualcuno – magari un tipo che ti piace o un’amica un po’ invidiosa – inizia a riempirti di complimenti, è finita.
Da quel momento non farai altro che indossare tacchi per sentirti bella e ammirata come quella volta lì, anche se raramente succederà ancora.

7. Sono strumento di solidarietà

In questi casi solitamente un’amica decide per tutte: “stasera tutte con i tacchi”.
Anche se non vuoi, anche se hai mal di testa e proprio non hai voglia, non puoi rinunciarci perché quella sera il gruppo delle tue best li indosserà e tu non puoi non farne parte.
Anche se, il più delle volte, colei che ha organizzato questa sorta di flash mob è la prima a rinunciarci.

8. Si può sempre variare

Ci sono tantissimi modelli di scarpe col tacco e, solitamente, una donna prova ad indossarli tutti ma in questo articolo ne riporteremo 18:
Kitten Heels (Tacchi stiletto piccoli), Pumps, Stiletto (Tacchi a spillo), Cinturino alla caviglia, Pumps con plateau, Cut-out, Wedges (Zeppe), Grunge boots, Sandali con tacco piccolo, Sling backs (Scarpe Chanel), Stivali Chelsea, Mules (o Sabot), Ballroom, Corset heels, Espadrillas, Tacco a cono, Tacco a rocchetto, Tacchi scultura o fantasia.
Per non parlare poi dei colori che vanno da una gamma di più tenui a più accesi.

Le fashion addicted che amano i tacchi non provano dolore, per molte di loro risultano comodi tanto da utilizzarli ovunque, persino in spiaggia.
Lo shopping più ossessivo e sfrenato parte sempre da un paio di scarpe.
Saldi o no, il motto di una shoes addicted è: (S)CARPE DIEM.